Che cos’è il Wado-ryu?

Italiano ♦ English

Apparentemente la risposta è facile. Il Wado-ryu è uno stile di Karate creato da un allievo di Gichin Funakoshi, il grande maestro che nei primi anni ’20 del secolo scorso portò la mano chinese al di fuori dei confini di Okinawa, facendola conoscere dapprima al Giappone continentale e, in seguito, al mondo intero. Quell’allievo, che a sua volta era uno dei massimi esperti di arti marziali dell’epoca, si chiamava Hironori Otsuka.

Otsuka iniziò a studiare il Karate con Funakoshi nel 1922, e se ne innamorò. A quel tempo il trentenne Hironori era già uno dei più importanti maestri di Shindo Yoshin-ryu, lo stile più antico della morbida arte giapponese, il Ju-jutsu e, nel giro di poco tempo, oltre che amico, divenne assistente di Gichin. Dodici anni dopo, nel 1934, si separò dal maestro per fondare una scuola in cui poter esprimere la sua personale visione del Karate, dando origine, di fatto, a un nuovo stile. Che chiamò Wado-ryu (和道流). È proprio la scelta di questo nome a suggerirci che rispondere alla domanda Che cos’è il Wado-ryu non è semplice come sembra.

Il termine Wado-ryu si ottiene dall’accostamento di tre ideogrammi (kanji, in giapponese): wa (和), do (道), ryu (流). Quest’ultimo richiama l’idea di flusso (di un fiume), tendenza e viene comunemente tradotto con stile o scuola. Do, invece, significa letteralmente strada, via. Ma è il primo, il kanji 和 (wa), ad essere il più interessante. In occidente, generalmente, nel contesto del Karate, viene tradotto con pace. In questo modo Wado-ryu significherebbe Stile della via della pace. Sfortunatamente pace, in giapponese, si dice heiwa, che è una parola composta da due kanji (平和), nella quale wa (和) contribuisce a formare il concetto senza però esprimerlo di per sé. Invece, uno dei significati di wa è senz’altro armonia. Stile della via dell’armonia, in effetti, suona molto giapponese. Tradizionalmente, in ogni azione, in ogni gesto il giapponese ricerca incessantemente la perfezione, ovvero l’armonia dell’agente con l’agito, del soggetto con l’oggetto. Non a caso, un altro specifico significato di 和 è proprio giapponese. Quindi Wado-ryu vuol dire Stile della via giapponese al Karate. Tantopiù che Otsuka è stato il primo maestro non okinawense a fondare uno stile di Karate.

E invece no. O meglio, non esattamente. Il principale significato di wa, infatti, è somma, unione. Ed è soprattutto a questo significato, per come la vedo io, che pensava il maestro Otsuka quando scelse il nome del nuovo stile. All’unione tra l’arte marziale morbida (e giapponese) di cui era maestro (Ju-jutsu, dove ju significa morbido, cedevole) con la dura e potente arte marziale di Okinawa che aveva appreso da Funakoshi (e, in seguito, da Motobu Choki e Kenwa Mabuni, fondatore dello Shito-Ryu). L’armonia del duro e del morbido, della percussione (atemi) e della schivata (taisabaki), del contrasto e della cedevolezza, del maschile e del femminile, dello Yang e dello Yin.

Per questo c’è chi sostiene che il Wado-ryu non debba più essere considerato soltanto come uno stile di Karate, ma come una specifica arte marziale nata dalla fusione del Karate e del Ju-jutsu; tant’è che oggi, nel nome di alcune associazioni e federazioni di questo stile, la parola Karate nemmeno compare. Dimenticando, però, che il Soke (ovvero fondatore) del Wado, finché è stato in vita, ha sempre continuato a chiamare la sua arte Wado-ryu Karate-do.

Chiunque pensi al Wado-ryu come a un qualcosa di separato dal Karate ne rinnega l’origine, la natura, il senso e la ragion d’essere: rappresentare la via dell’unione. Per consentire a ogni praticante di questa bellissima arte, in una vita di costante apprendimento, di incarnare, finalmente, non più un addendo, ma la somma. Non più una parte, ma l’intero. ♦ Read it in English

Vai a Proprietà intellettuale dei contenuti del sito ⇒

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.