Certificato medico

Medico-Image-1Per la nostra attività di Karate esistono due tipi di certificati medici sportivi: non-agonistico e agonistico. Per cominciare – e in assenza di patologie serie – un certificato non-agonistico sarà sufficiente. Per gli adulti con più di 40 anni è comunque consigliabile un certificato medico valido per attività agonistiche, anche quando non si intenda partecipare alle gare, o in alternativa eseguire un ECG – Elettro Cardiogramma sotto sforzo di propria iniziativa, da ripetere ogni anno. Allenarsi in sicurezza e tranquillità è come allenarsi due volte.

Certificato medico sportivo per attività NON-AGONISTICHE

  • Può essere a pagamento (dipende dal medico) e ha una validità di 12 mesi. Costo medio (privatamente): 30 euro.
  • Può essere rilasciato da uno specialista in medicina dello sport, da un medico di medicina generale (medico di famiglia) o da un pediatra e deve contenere gli esiti di una anamnesi ed esame obiettivo, della misurazione della pressione arteriosa e di un elettrocardiogramma a riposo.

Certificato medico sportivo per attività AGONISTICHE

  • È a pagamento e ha una validità di 12 mesi. Costo medio: 50 euro.
  • Deve essere rilasciato da uno specialista in medicina dello sport e deve prevedere esami approfonditi che attestino l’idoneità della persona a una pratica sportiva intensa e continuativa (elettrocardiogramma sotto sforzo, spirometria, test visivo ed eventualmente esami del sangue). ♦ Read it in English

Torna a Orario ⇒

Annunci