Cosa si intende per “karate tradizionale”?

Al giorno d’oggi il karate maggiormente praticato è quello sportivo. Lo scopo del karate sportivo è avere successo nelle gare. Invece, lo scopo del Karate tradizionale è marziale: mira ad accrescere le proprie capacità di autodifesa e la consapevolezza non solo del proprio corpo, ma anche del proprio spirito, sviluppando abilità, sicurezza, rispetto, disciplina. E non solo.

Ogni sport prestazionale, oltre ad allenare il corpo, allena anche l’attenzione. Le neuroscienze chiamano questo allenamento AT – Attention Training. Nel calcio, i giocatori imparano a prestare attenzione a come si muove la palla nello spazio, ai diversi modi di colpirla, a come si spostano gli altri giocatori sul campo etc. Ma questo tipo di attenzione specifica e selettiva non si attiva, per esempio, durante una lezione di storia. Invece, come dimostrato da alcuni studi condotti negli USA (leggi l’articolo), il karate tradizionale va oltre, allenando anche lo stato di attenzione (AST – Attention State Training). In altre parole, la pratica del karate tradizionale potenzia la capacità di concentrazione, migliorando lo stato di attenzione in qualsiasi circostanza. Anche durante una lezione di storia.

Questo non significa che praticando il karate tradizionale non si possa coltivarne l’aspetto sportivo. Come diceva Hironori Otsuka, il fondatore del Wado-ryu, l’autentico spirito dello sport ha alcuni punti di contatto con lo spirito delle arti marziali. Le competizioni, specie per i più giovani, possono rappresentare una sana occasione di divertimento, stimolo e confronto. Ma per noi lo sport deve rimanere al servizio dell’arte marziale, non il contrario. Lo scopo principale del Wado-ryu non è vincere medaglie ma raggiungere la massima abilità, efficacia e armonia tra mente e corpo, favorendo la crescita umana di tutti i praticanti. ♦ ⇒ Contattaci

Torna alle Domande sul karate


 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

La via della sincerità

Iniziare e finire con il saluto

steverowecom

Martial Artist - Writer- Philosopher