Il Wado-ryu ha effetti terapeutici sui bambini?

Decisamente sì, ed è provato da studi scientifici. La pratica del Wado-ryu è terapeutica per i bambini iperattivi o con disturbi del comportamento. Secondo uno studio americano del 2007 pubblicato sull’International Journal of Offender Therapy, nei bambini che praticato il karate stile Wado-ryu è stato osservato un significativo miglioramento per quanto riguarda l’intensità, l’adattabilità e la capacità di regolazione dei propri stati emotivi.

Secondo gli autori dello studio, la sua pratica può essere una valida risorsa terapeutica per diverse problematiche dell’età dello sviluppo e dell’adolescenza, come i disturbi del comportamento, l’aggressività, il disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività (ADHD), l’autismo, la fobia sociale e le sindromi ansioso-depressive.

Inoltre, il karate sviluppa la coordinazione mano-occhio, ovvero la capacità del cervello di integrare e gestire le azioni manuali e le informazioni visive, come accade per esempio nella scrittura, migliorando l’attenzione e il rendimento scolastico. Accresce forza, equilibrio, velocità, flessibilità e controllo (del corpo e della mente) ed è un costante allenamento alla disciplina, al rispetto e alla perseveranza, con il conseguente rafforzamento dell’efficacia, dell’autostima e del carattere.

Torna alle Domande sul karate


 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

La via della sincerità

Iniziare e finire con il saluto

steverowecom

Martial Artist - Writer- Philosopher